Chi siamo

Storia di Sassoleone

Sassoleone, borgata del comune di Casalfiumanese, tra la vallata del Sillaro e la vallata del Santerno, è conosciuto soprattutto per la sua Sagra della Cuccagna, con caratteristiche uniche, che si svolge da più di 100 anni. Le prime tracce del paese risalgono all’anno 1000, quando era denominato “Sassium”, come appare anche in un affresco all’interno dei musei vaticani.

Conteso tra Imola e Bologna nel medioevo, feudo di Caterina sforza, trova il suo momento di maggior splendore a metà dell’800 con più di 1200 abitanti. La seconda guerra mondiale ne distrugge gran parte, radendo al suolo la chiesa parrocchiale che conteneva un affresco della scuola del Reni. Negli ultimi anni, grazie alla polisportiva è salito alle cronache per la promozione della squadra femminile di calcio a 5 in serie A.

Polisportiva

La Polisportiva di Sassoleone nasce attorno negli anni 70 per mantenere in essere il campo da calcio, proprietà della curia. Dopodiché, negli anni 70/80 nasce una squadra di amatori, che si fa valere in Vallata e oltre. Poi negli anni 90’, sotto la guida di Ghini Ezio, proprietario del forno paesano, si evolve in campionati e tornei di calcio amatoriale a 11 , con grandi soddisfazioni. Viene costruito il nuovo campo polivalente e quello da bocce, da qui nascono tornei estivi di tennis, bocce, calcio a 5 e calcio giovanile, sempre in ambito dilettantistico. Viene aperto il chiosco, che diventerà pian piano luogo di aggregazione per tutta la comunità dell’alta Valle del Sillaro, fino al Santerno.

Nel 2015, la svolta, si decide di cambiare passo, Ezio abbandona perché l’impegno “è diventato grande” e gli subentra Lorenzo Caprara, l’attuale presidente: cambia totalmente il consiglio direttivo. Da qui, viene assorbita la squadra di calcio a 5 della Bocciofila di Imola che tutt’ora milita in serie C2 regionale, ma soprattutto nasce la collaborazione con un gruppo di ragazze che cercano una società per giocare a calcio a 5: sotto la guida di Sabrina Cavina, ex giocatrice professionista, la squadra viene iscritta al campionato regionale, vince il girone e approda in serie A2. Si manterrà la categoria per 4 anni consecutivi, anni impegnativi, ma ricchi di soddisfazioni, che fanno parlare di Sassoleone in giro per l’Italia e nei principali giornali sportivi e locali. Purtroppo nel 2021 la squadra si scioglie per mancanza di ricambio generazionale, ma la fama rimane. La Polisportiva, oggi, collabora con la Proloco locale per il mantenimento delle principali sagre paesane e, a parte il calcio, si occupa di Camp sportivi estivi per ragazzi/e , tornei vari e dal 2021, di Trekking e escursioni in MTB. 

All’assembkea dei soci del l’8 maggio maggio 2023 viene confermato presidente Lorenzo Caprara,  vicepresidente Massimo Renzi, segretaria Monica Deci e consiglieri Davide Cortini, Davide Amaducci, Serena Caprara, Silvia Giovannini, Roberto Zamboni e Stefano Barnabà.

Proloco

Sagra della Cuccagna, Festa del Ritorno e Mercatini di Natale. È attorno a queste tre manifestazioni principali che ruota l’attività dell’Associazione Turistica Pro Loco di Sassoleone, nata ufficialmente nel 1998 per coordinare la decennale esperienza di associazionismo del paese. Raccoglie il testimone dal Comitato per la Cuccagna, che per un lungo periodo si è occupato di organizzare un evento ormai secolare, passando negli anni ‘70 dalla tradizionale scalata di squadra sul palo unto di grasso all’attuale gara individuale di cronoscalata sul palo di 17 metri. Punto fermo dell’evento, che si svolge normalmente ad aprile, è rimasto invece il consueto lancio dalle finestre che affacciano su Piazza del Leone del dolce tipico del paese, lo zuccherino. La Festa del Ritorno, che si svolge con cene e spettacoli nei giorni a cavallo di Ferragosto, nasce invece alla fine degli anni ‘70 come momento di accoglienza per i tanti paesani che lentamente dal dopoguerra hanno lasciato Sassoleone ma hanno mantenuto il legame col paese continuando a frequentarlo durante l’estate. Scopo della Proloco rimane quello di tenere in vita le feste storiche legate a Sassoleone, di promuovere e incentivare le attività locali anche aumentando l’offerta turistica, di fornire supporto alla comunità anche tramite la collaborazione con le altre associazioni di volontariato. Ed è proprio dalla collaborazione con la Polisportiva che sono nati nel 2017 i Mercatini di Natale, un evento che chiude l’anno animando le vie del paese nei giorni attorno all’8 dicembre: un nuovo appuntamento che testimonia la volontà dell’associazione di innovare nella tradizione e continuare l’impegno a mantenere vivo il paese.
Follow Us